AUTOSPURGO

Il servizio dello spurgo dei pozzi neri o delle vasche Imhoff è previsto in tutti i luoghi civili ed industriali non beneficiari di allaccio fognario e rappresenta una valida alternativa allo stesso.
La vasca Imhoff, o più comunemente fossa biologica, è costituita da due compartimenti prefabbricati in calcestruzzo armato interrati e comunicanti internamente fra di loro.

Il primo, permette il processo di sedimentazione della parte fangosa del liquame, mentre nel secondo setto si concentra la parte liquida.

La parte solida organica deve essere periodicamente allontanata per favorire il corretto funzionamento della vasca così come la parte liquida.
L’autospurgo risulta essere l’automezzo ideale per la bonifica delle fosse biologiche, garantendo lo spurgo e lo smaltimento sia delle acque reflue e sia della parte solida.

PRONTOINTERVENTO

La Ecopuglia s.n.c. garantisce il servizio di PRONTO INTERVENTO 24H anche festivo, nel caso sia necessario il servizio sanitario immediato mediante l’ installazione di bagni chimici oppure l’ intervento dei mezzi di autospurgo risolvendo numerose problematiche.

SMALTIMENTO RIFIUTI SPECIALI

A tutti i clienti forniamo regolare F.I.R. (vedi immagine sotto) – formulario per l’identificazione del rifiuto – documento strettamente necessario per attestare il regolare processo di prelievo, trasporto e smaltimento dello stesso presso impianti di trattamento regolarmente autorizzati.
Infatti non solo si evitano danni ambientali considerevoli, bensì tutte le pesanti sanzioni che il trasportatore e il detentore del rifiuto possono incorrere ai sensi del D.Lgs 152/06 (“Norme in materia ambientale”).

Tutti i reflui civili e industriali devono essere conferiti presso impianti di depurazione autorizzati al loro trattamento, necessario per il rispetto delle norme vigenti in materia ambientale.

F.I.R. rilasciato al detentore del rifiuto ai sensi del D.lgs 152/06. Dimostra la totale tracciabilità dello stesso.

La legge 152/06 “Norme in materia ambientale” considera acque di prima pioggia quelle relative ad ogni evento meteorico ad una precipitazione di altezza pari a 5 mm, uniformemente distribuita sull’intera superficie scolante servita dalla rete di drenaggio.

Queste acque si presentano altamente inquinanti perchè dilavano tutte le superfici scolanti e devono essere pertanto drenate in apposite vasche e successivamente smaltite presso impianti di trattamento e smaltimento speciali.

Il corretto deflusso dell’acqua piovana, sopratutto in casi in cui si verificano fenomeni atmosferici di elevata intensità dipendente da un’accurata e periodica pulizia delle caditoie stradali.

Quest’ultime infatti sono spesso soggette a intasamenti, ingorghi da rifiuti solidi provenienti dalle strade. Il mancato funzionamento delle caditoie stradali provoca pericolosi allagamenti durante gli eventi meteorici sopra citati.

Siamo in grado di prevenire queste problematiche e risolverle qualora si manifestassero.

Uno dei nostri servizi è quello di pulire e disinfettare accuratamente gli apparati dedicati allo stoccaggio dell’acqua potabile, ove non è previsto il servizio di approvvigionamento idrico.

Offriamo servizio di pronto intervento per il prosciugamento di vani allagati da precipitazioni di tipo alluvionale.